L’impiatto elettrico è una componente fondamentale nella progettazione di ogni nuovo edificio, in quanto oggi l’elettricità è il presupposto principale per portare a compimento gran parte delle nostre azioni quotidiane. Tuttavia, è importante riconoscere il rischio che deriva dalla gestione dell’elettricità, la quale deve quindi essere predisposta unicamente dal personale abiltato.
Elemento fondamentale nella nostra vita di tutti i giorni, infatti, l’elettricità può comportare rischi fatali per coloro che non hanno la giusta formazione e consapevolezza in materia. L’implementazione di un impianto elettrico deve essere pertanto realizzata unicamente da imprese iscritte alla Camera di Commercio, le quali devono rilasciare, al termine dei lavori, la Dichiarazione di conformità del lavoro eseguito.
La progettazione di un nuovo impianto elettrico richiede numerosi passaggi, ai quali bisogna prestare la massima attenzione. Dalla mappatura delle tracce (ovvero l’indicazione sulla muratura dei punti da scavare), fino al cablaggio delle cassette di derivazione, l’intervento porterà infine alla disposizione nell’edificio di punti prese per l’attacco degli elettrodomestici, di interruttori magnetotermici, di interruttori semplici o composti per comandare i punti luce, e di un sistema di messa a terra dell’intero impianto.
Ferrara Impianti è in grado di eseguire la progettazione e l’installazione dell’impianto elettrico, oltre che di curarne l’eventuale assistenza.