Skip to content Skip to footer

Impianti di condizionamento

Gli impianti di condizionamento, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non servono solo a raffreddare l’aria.

C’è una grossa differenza, infatti, tra i condizionatori e i climatizzatori o pompe di calore aria-aria, poiché i primi raffreddano semplicemente l’aria, mentre i secondi permettono il riciclo e il filtraggio dell’aria, purificano l’ambiente e lo deumidificano. In alcuni casi, i climatizzatori possono anche produrre aria calda, risultando utili sia nei mesi più caldi che in quelli più freddi.
In base alle necessità del cliente, viene quindi definita la tipologia di impianto da installare.


In genere, gli impianti di condizionamento comprendono due unità: quella interna e quella esterna. L’unità interna è la parte visibile all’interno dell’abitazione, la quale immette l’aria climatizzata nell’ambiente. L’estetica dell’unità interna è quindi fondamentale, poiché non deve entrare in contrasto con l’ambiente in cui è installata. Brand come Daikin, per il quale da anni svolgiamo il ruolo di centro assistenza, offrono una vasta scelta di modelli progettati non solo per fornire prestazioni efficienti, ma anche per adattarsi a diversi stili e mimetizzarsi nell’ambiente.
L’unità esterna è il componente della pompa di calore aria-aria che contiene il compressore, la ventola elicoidale, la scheda madre e lo scambiatore di calore. Questa può essere montata su una parete esterna della casa oppure essere posizionata su un tetto o in giardino. Il suo compito è quello di estrarre l’energia termica dalla stanza ed emetterla nella stanza tramite l’unità interna associata.


Ferrara Impianti è in grado di eseguire la progettazione e l’installazione di impianti di condizionamento di vario tipo, oltre che di curarne l’eventuale assistenza.