Skip to content Skip to footer

Impianti antincendio

Gli impianti antincendio hanno il compito di rilevare ogni eventuale incendio, avvisando il proprietario della struttura tramite un allarme. La loro installazione è ancora opzionale nelle abitazioni private, a meno che non si tratti di un edificio che supera i 24 metri di altezza, ma è obbligatoria per legge in ambienti come i locali pubblici e i luoghi di lavoro.


In commercio esistono diversi tipi di dispositivi antincendio, per offrire la soluzione ideale per ogni necessità: a differenziarli sono il tipo di materiale estinguente impiegato, la loro grandezza e il tipo di sistema che lo caratterizza. In particolare, quest’ultimo determina il modo in cui avviene la rilevazione degli incendi: in genere, dei sensori in grado di captare la presenza di fumo o fonti di calore comportano l’avvio dell’allarme, mentre gli altri elementi come idranti, lance, naspi rotanti ed estintori mobili aiutano nell’estinguere il fuoco. Più raramente può essere inserita una rete idraulica in pressione, a funzionamento automatico, governato dal sistema di rilevazione incendio e munita di ugelli di diffusione (rete sprinklers).

Ferrara Impianti è in grado di eseguire la progettazione e l’installazione dell’impianto antincendio, oltre che di curarne l’eventuale assistenza.