Quali agevolazioni ha chi acquista un condizionatore?
Tra i bonus riconfermati quest’anno nell’ambito dell’efficienza energetica, compaiono anche i bonus condizionatori 2024, ovvero gli incentivi sull’acquisto di condizionatori. Si tratta di un’occasione davvero invitante, che permetterà a migliaia di italiani di risparmiare non solo durante l’acquisto dell’impianto, ma anche nella bolletta. L’obbiettivo è, infatti, quello di incentivare l’adozione di condizionatori più moderni, i quali possano garantire un’efficienza energetica superiore.
L’incentivo che riguarda l’installazione di nuovi condizionatori non è un vero è proprio bonus a sé stante, ma una detrazione che fa parte dei seguenti bonus:
- il Superbonus (70%);
- l’Ecobonus (65%).
- il Bonus ristrutturazione (50%);
- il Bonus mobili (50%).
Come ottenere il bonus
A questi bonus possono accedere proprietari, usufruttuari, locatari e comodatari dell’immobile in cui vengono installati i condizionatori. Per poter richiedere uno di questi Bonus è necessario inoltrare una comunicazione all’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico e sostenibile), insieme ai seguenti documenti:
- fattura di acquisto;
- ricevuta del bonifico e della transazione qualora il pagamento sia avvenuto con carta di credito;
- certificazione di un tecnico abilitato o del direttore dei lavori;
- scheda informativa con interventi e costi sostenuti, certificazione APE e l’ammontare di eventuali consulenze.